Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Accorgersi .... si se avessi un carichino che segnala la corrente erogata e quindi assorbita dalle celle ..... tu leggi solo tensione e non arrivi neanche a farle staccare staccare a 4.2V ma prima.
Poi se usi batterie "ormai alla frutta" è chiaro che possono lasciarti da un momento all'altro ..... ma allora alla tua frase "insomma, se è un caso dovuto solo a batterie difettose sarebbe strano..
significherebbe che metà delle batterie difettose del pianeta siano finite proprio a me.." deve essere datto tutt'altro significato quando la si legge |
in realtà non uso batterie alla frutta.
Ho detto solo che non ci spendo soldi
(spesso sono usate o anche nuove, ricevute in cambio di altre cose)
la penutlima che mi si è rovinata nell'identica maniera era addirittura nuova (3 scariche a dir tanto)
è vero, non vedo la corrente assorbita (conosco solo quella erogabile)
ma il fatto che le ricarico solo fino a 4,1v non dovrebbe provocare nessun anomalia, se entrambe le celle raggiungono tale voltaggio (e lo raggiungono), o no?
a me il problema non è che non si caricano bene.
apparentemente si caricano perfettamente, salvo poi durante l'utilizzo scaricarsi una cella in modo anomalo e rapidissimo
ora vorrei capire, se fosse colpa della ricarica, COME verificarlo.
(o capire quale eventuale funzione o misurazione sia assente nel carichino che potrebbe provocare una cosa del genere, e per quale motivo)
(sempre se a cosa sia imputabile al carichino ovviamente)
però una spiegazione tecnica.
se quei carichini son giocattoli, significa che non hanno quello che deve avere un carichino vero
ma cosa esattamente?
- la funzione storage?
(no, perchè lo storage lo faccio ugualmente)
- il display che mi indica il voltaggio raggiunto dalle singole celle?
(no, perchè lo verifico ugualmente sia durante che dopo la carica con il display del salvalipo)
- il valore di C di carica?
(no, perchè l'amperaggio fornito dal carichino è sempre comunque minore alla capacità della batteria, ossia carico sempre a meno di 1C
allora cos'è che manca al carichino che potrebbe causare deterioramento della batteria, perchè io non l'ho mica capito-
tutti mi spiegano che quei carichini non son buoni, ma nessuno mi dice come potrebbero mai rovinare le batterie..