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Vecchio 03 aprile 07, 11:46   #21 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da blinking
nella mia limitatissima esperienza ho visto che con motori da almeno 6.5 non c'è poi grossa necessità dell'avviatore, ma con i piccoli tipo 1.8, 2.5 tante volte l'avviatore è l'unica soluzione (ma senza insistere in caso di ingolfamento)

ora c'è da aggiungere che motori piccoli in mano a Garbo non ne ho mai visti, e invece mi risulta che peppe usi principalmente motori "piccoli" da combat tipo 3.5 e 4cc...
sì confermo i piccolini son più tosti da mettere in moto....fatta eccezione per il famosissimo G 20/23 che non è il 23 cc attuale...ma il notissimo 3,5 cc motore supertigre che era l'equipaggiamento d'obbligo per i vari radar, oscar ecc...e che è stato il primo modello radiocomandato a scoppio per una foltissima schiera di aereomodellisti... mè compreso, ebbene quello partiva abbastanza bene, anche perchè all' epoca gli avviatori non esistevano..e un altra cosa che non esistevano erano le marmitte......i motori più grossi, sempre supertigre, avevano una farfalla che chiudeva parzialmente lo scarico, ed era collegata al comando del carburatore....chi se lo ricorda.....??? pochi credo...hihi farfalla che spesso durava poco...o si svitava in volo, quindi la perdevi od era lo stesso modellista che la toglieva fin da subito....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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