Ciao Claudio, grazie innanzitutto per l'aiuto e la disponibilità. La Gracia in realtà non ha mai navigato, l'aveva iniziata mio padre tanti anni fa e mai ultimata. Ho però i disegni di montaggio, esattamente quelli dell'altro post, dai quali ho ricavato pedestremente il disegno delle vele; l'unica modifica che farei al momento é il taglio delle due vele corrispondenti al boma, che farei a 90 gradi rispetto all'albero. Ho messo da parte il tyvek, proveró, così come il poliestere da 20 micron, appena riesco a recuperarlo dall'amico, a fare prima le vele monoferzo, poi dopo adeguato studio, proverò a suddividerli in piú ferzi. Il filo era in eredità con la barca, é in materiale sintetico costruito in treccia tubolare da circa 1 mm di diametro, sul rocchetto c'è il codice #551 ma tramite internet non ho trovato il prodotto (potrebbe avere 40 anni), ho provato a tirarlo ed ho chiesto consiglio ad un collega velista di laghetto, dovrebbe andare bene in quanto non si allunga tirandolo. Per il foro sulla tuga volevo provare a fare uno stampo e riempirlo con silicone ad alta temperatura, quello rosso da meccanico: l'ho già usato per fare dei tappini e funziona bene, vediamo cosa riesco ad ottenere.......domattina sarò al laghetto e mi porto dietro lo scafo, se c'è il collega velista gli rompo un po' le scatole. A prescindere dal tessuto avanzato, se ne trovi o meno, mi farebbe molto piacere incontrarti al laghetto, per conoscersi di persona.
|