Discussione: Graupner Gracia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 giugno 16, 18:33   #23 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Vedo che procedi e che presto sarai a buon punto.
tra un po' sarà di nuovo navigante

Ne approfitto per farti qualche domanda
Non ho capito che filo hai usato per la legatura del boma: giallo così potrebbe essere kevlar e se lo fosse andrebbe bene per le sartie a cui serve del cavo molto anelastico, altrimenti sono quasi inutili per evitare flessioni dell'albero.

Ho visto anche il punto di appoggio del piede dell'albero e quindi presumo tu non faccia una scassa dove inserire l'albero: cosa hai previsto di mettere che eviti l'entrata dell'acqua nello scafo dalla tuga?

Poi ho dato uno sguardo al piano velico che suppongo sia quello in questa foto:



Così a colpo d'occhio (ma la prospettiva potrebbe ingannare) il fiocco mi pare un po' piccolo: arriva fino a prua? Se hai dubbi sulle misure dovresti aver già visto questo bel pdf (http://www.dd1us.de/Downloads/Modell...ner%20rev7.pdf) che c'è nell'altro post: ingrandito sgrana un po', ma è leggibile.

Per le vele, il tyvek l'ho usato molti anni fa provando a fare uno spinnaker e non andava male, però sono un po' dubbioso a riguardo.
Se ne hai un po', potresti provare a fare una randa e un fiocco monoferzo dando un po' di grasso in inferitura e poi vedere come va.

In pratica tagli il lato che va a contatto dell'albero e dello strallo di prua con un po' di curvatura (3-5 mm per metro circa) e poi lasci fare all'elasticità del tutto e alle stecche della randa per dare una forma concava alle vele

Mettendo una crocetta larga un po' bassa r usando un albero flessibile puoi anche aiutare una randa con poca forma a funzionare meglio.
Puoi dare uno sguardo qui per farti una idea di cos'è il "giro d'albero" e del funzionamento di crocette e sartie.

Il rig con vela monoferzo delle footy funziona discretamente e spesso molto meglio di una vela a ferzi non particolarmente riuscita





Tutte le vele delle foto sopra sono senza ferzi e funzionano più che bene: poco lavoro e molto risultato.

La prox settimana sarò anche in zona e...forse dovrei avere ancora qualche pezzo di tessuto in laboratorio che è troppo light o elastico per le mie barche grosse e troppo hard per le footy.
Se c'è...credo che alla Gracia possa andare benissimo.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando