Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 16, 13:19   #1 (permalink)  Top
DeloisDras
User
 
Data registr.: 17-06-2016
Residenza: Casalpusterlengo
Messaggi: 3
Aiuto schema elettrico per progetto d'esame!

Salve, recentemente ho scritto sul forum riguardo a delle delucidazione sulle batterie lipo, però, rieccomi qua, a trattare un argomento, sempre inerente al mio progetto d'esame.
Allora, il mio progetto consiste in questo robot formato da 2 passo passo per muoversi e da un servo con il compito di alzare/abbassare la penna.
Io ho sempre seguito questa configurazione (spero si veda)

Io guardandola mi è venuto il dubbio perchè in breve i 2 motori passo passo necessitano di 5V.
Io so che l'input VIN di arduino presenta un regolatore ma e fondamentale non invertire le polarità perchè non vi è un diodo di protezione (se non ricordo male).
Nello schema si vede che l'alimentazione (li fatta da 6 batterie stilo in serie da 1.5, io ho optato per una lipo da 7.4V) e collegata prima ad uno switch on/off, poi all'input VIN. Successivamente vengono collegati i driver e i motori passo passo da 5V. Guardando così lo schema, mi sembrava che ai 2 motori arrivassero 9V, difatti ho comprato dei regolatori da 5V 7805 che dissipano fino a 1500 mAH. Ho fatto quindi questa configurazione
Il problema che è sorto però riguarda le temperature che i regolatori hanno, si scaldano piuttosto in fretta! Ho verificato corti, ma non ce ne sono!
Perciò i miei quesiti sono:
1) posso collegare come ha fatto il ragazzo da cui ho preso isipirazione per il progetto, senza andare a rovinare i passo-passo e togliendo cosi quei forni di 7805?
2) se non posso togliere i 7805, posso mettere per dire, 2 regolatori 7805, uno relativo all'alimentazione di arduino e uno relativo all'alimentazione rimanente? Sicuramente aumenta in parte il consumo, però 2 regolatori con carichi suddivisi non penso scaldino quanto 1 a pieno carico.
Grazie a chi risponde!!
DeloisDras non è collegato   Rispondi citando