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Vecchio 02 aprile 07, 23:16   #57 (permalink)  Top
anfarol
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Riapro questo 3d... magari interessa...
Ho fatto finalmente una prova, anche se non particolarmente esaudiente, fra la 3 pale e la 5 pale.
Queste le prove:
motore b2040 4800Kv
regolatore di marca "non" nota, ma che funziona discretamente da 30A
Due batterie Hyperion 1500 20-30C.
Il motore ha la bocca del TA183 in fibra (in perenne rifacimento), ma non il condotto di uscita. Perciò i valori non sono equiparabili a modello finito, ma si può già fare un raffronto fra i due rotori.

Il test è durato appena 15 secondi, al termine dei quali ho memorizzato i valori.... Non potevo durare di più perchè temevo il motore potesse scottarsi....

3 pale
10,76V
16,7A
180W
47100rpm

5 pale
10,07V
26,1A
263W
40080 rpm

Dopo 15 secondi, con la 5 pale, il motore ha avuto un incremento di temperatura di 27 gradi (da 18 a 45). Un po' troppo... probabilmente, non resisterebbe più di un volo "tirato".
Per la 5 pale, il tiro è decisamente superiore, ma non ho misurato la spinta statica perchè ritengo un dato inutile per una ventola, tanto più che spesso si restringe il cono di uscita per aumentare la velocità di crociera proprio a scapito della statica.

Per i soliti motori da 60-65gr, mi sembra un po' troppo tirata e comunque richiederebbe altra batteria (la hyperion è entro i limiti, ma un'autonomia di 3-4 minuti è un po' scarsina ) Perciò si avrebbe un ulteriore aumento di peso e conseguente perdita del vantaggio dell'aumento di potenza.

Mi sa che lascerò la 3 pale e la 5 la destinerò ad altri progetti con un motore con meno KV o maggior potenza gestibile.

Ciao!
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Provata ventola Alfa 3 pale: strani risultati.-test_ventole_.jpg  
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