Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 07, 19:41   #2 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Per fare un doppio convertitore da livelli rs23 a ttl ho comprato il max232n, però ho sempre sentito parlare di max232 e basta, anche sul datasheet c'è scritto che l'unica differenza è con un max232a, non avrò mica comprato qualcosa di sbagliato vero?

Altri due piccoli dubbi, il primo era riguardo il classico regolatore di tensione lm78xx con le resistenze di bypass, visto che il datasheet che mi sono scaricato io del regolatore è un pò vecchio, volevo sapere quale è la relazione tra le due resistenze e la corrente presa in uscita; cioè una cosa del tipo, se r1 è la resistenza di sopra e r2 quella di sotto, se io ho r1=2*r2 in uscita ho il doppio della corrente, così se r1=3*r2 in uscita avrei il triplo della corrente, era così?

Ed ultima cosa, se io ho due accumulatori al piombo di due correnti diverse, se li collego in serie, la corrente che ho in uscita dalla serie è pari alla corrente maggiore dei due accumulatori presi separatamente, alla minore o alla somma?

Scusate, vi ringrazio in anticipo e ciao

x max232 dovrebbe essere sempre uguale a volte variano solo per il tipo di valore di condensatore per il circuito a pompa elevatore di tensione.

xLM78xx mi pare strano che nel datasheet ci siano le resistenze visto che la serie LM78xx dovrebbe essere a tesione di uscita fissa ... so di una versione ADJ (cioe' a tensione variabile ma e' molto rara e non so se la facciano ancora ma in tal caso mi pare che abbia 4 piedini)

x accumulatori di capacita' diversa immagino che tu intenda dire
devi fare conto che il piu' piccolo sara' scarico quando avra' "dato" al tuo circuito la sua capicita' mAh o Ah ... per la corrente massima che essi possono fornire ...bhe questo dipende dalle caratteristiche delle batterie sulle piombo se non sono particolari no la dichiarano ... in ogni caso la piu' piccola dara' una corrente inferiore e sara' quella a "comandare" nel tuo pacco di batterie in serie.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando