Ciao, posso tranquillamente diminuire lo spessore tra albero e tubetto reggi boma al minimo possibile. Poi l'albero sarà vincolato allo scafo con una sorta di spingialbero che mi permetterà di spostare l'albero in avanti e indietro, anche se non in modo continuo ma a passi di 5 mm (in fase di costruzione) peraltro previsto nel disegno originale che gli impedirà anche di ruotare. La regolazione al momento è con una fissa da 4 ma posso provvedere ad una rotella zigrinata.....Per il fissaggio pensavo di usare il filo delle sartie legato e resinato......
Non sapevo come forare lo scafo per montare l'astuccio dell'albero timone allineato al suo posto. Ho fatto così: ho fissato il timone in posizione, ho preso l'alberino in ottone e dopo averlo fatto a scalpello da un capo l'ho messo nell'avvitatore e l'ho inserito nel timone utilizzandolo da guida. Non fora ovviamente come una punta ma sono riuscito a forare in asse; poi ho saldato una punta da 5 su un tondino da 4 inserito in una cerniera da mobile come guida ed ho allargato il foro per incollarci l'astuccio. Ultimato il timone posso passare alla resinatura dello scafo.
|