Discussione: Graupner Gracia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 16, 18:23   #14 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
... ho utilizzato servono per regolare la campanatura delle ruote, per cui la gambetta filettata ha da un lato filettatura destra e dell'altro sinistra, per cui avvitando e svitando aumenta e diminuisce l'angolo del boma rispetto all'albero. Ho aggiunto nell'album la foto del vang completo, manca solo il rinforzo dell'incollaggio sull'albero.

Direi che va benissimo se si riesce a regolare con 2 dita, altrimenti è un po' scomodo. Potresti, per facilitarne la manipolazione, aggiugergli una "rotellina zigrinata" o similare per aiutarti a regolarlo.
Per il rinforzo credo che una semplice legatura con del filo possa fare al caso.
tieni solo conto che hai l'asse di rotazione del boma molto lontano dalla "inferitura" e lascando la vela si "ingrasserà" di forma.
Questo di per se va bene, ma bisognerà fare attenzione a tenere albero e cerniera ben in asse a centro scafo in modo che non ruoti nella scassa in modo casuale, altrimenti dare un minimo di regolazione alla randa sarà poco facile: cambiando di bordo cambierà anche di forma.... il che non va molto bene.

Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ho recuperato, sempre a costo zero (il mio preferito) del film poliestere da plotter che dovrebbe essere 20 micron, comincio da questo per le vele.
Credo che sia ottimo

Quindi... buona prosecuzione dei lavori... vai che presto avremo un velista rc in più a Torino
claudio v non è collegato   Rispondi citando