Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla è più vasto il doscorso secondo me.. è il modellismo commerciale il problema, oggi sempre più spesso basta avere un RC e mettere le decal per accedere nel mondo del modellismo.
non è solo una questione di modellismo informatio, certamente anche quello ma non solo.
ci sono forums che erano partiti benissimo col modellismo creativo ma poi se vai a vedere adesso sono pieni di roba alla quale non devi fare nulla, tutto si limita a montare accessori pronti e personalizzare qualche scocca.
la separazione che vederei più utile di tutte è quella che separa questi 2 ambianti: il modellismo del creare, costruire, modellare autocostrire, elaborare.. da quello che metti le pile e vai e ovviamente il modellismo informatico: droni, robotica e tutta la roba cinese.
so che non è semplice e me ne rendo conto ma penso che gran parte del problema di tutte le categorie sia questo.
abbiamo aerei pronti al volo, macchine dove manco devi mettere l'olio negli ammo, barche a vela cinesi e una immensa qualtità di giocattoli dove non devi rare assolutamente nientem se non qualche riga col pennarello. |
saranno 20 anni che c'é il pronto al volo, ma é utile, chi ad un certo punto cerca qualcosa di diverso impara a farselo da solo il modello, o quantomeno cerca il "soggetto" intrigante.
Non é fenomeno di oggi e non é detto che sia del tutto deleterio.
A volte ( come nel mio caso) é anche una irrinunciabile necessità.
Aeromodellismo ( a mio avviso) non é (solo) costruzione checché se ne dica, ci sono ottimi mobilieri che trattano divinamente il legno per non parlare degli ebanisti.
Aeromodellismo é cultura aviatoria, un aeromodellista non ha come riferimento mastro Geppetto, ha per riferimento chessò...Stelio Frati.
Ma é solo una mia convinzione ben nota e vale quel che vale.