Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 16, 16:46   #1 (permalink)  Top
Diego Piccioni
User

Data registr.: 04-01-2015
Consigli per sfruttare ancora un po' lipo prima di cestinarla..

Ciao ragazzi, veniamo subito al sodo. Ho un truggy 1:8 sul quale utilizzo 3 lipo 4s 5500 35C della Floureon. Le batterie sono andate benone fino ad ora, siamo ad un 30 scariche ciascuna. Il problema è che 2 stanno iniziando a deteriorarsi, una in maniera molto evidente.(*)
Quando vado a caricarla con la modalità balance, va a finire che 3 celle salgono a 4,2 e una rimane a 4,06 e quindi il caricabatterie si ferma a 0 A di carica e saltuariamente sale a 0,2-0,3 anche se poi non capisco perché.. Non dovrebbe riuscire a fornire 500 mAh dal connettore di bilanciamento, come scritto da manuale?

Va beh, detto questo ho provato la ricarica in parallelo per cercare di caricare quella cella, ma il risultato non cambia, anzi la batteria si è anche scaldata, quasi 40 °C.

(*) queste 3 batterie non le ho pagate, quindi se devo buttarle non mi importa molto alla fine. Ne presi 2 da ebay e una mi arrivò con 2 celle con tensione bassissima, sotto il limite consentito, tuttavia è quella che oggi è perfetta. Una invece andava bene, mentre al contrario sta iniziando a deteriorarsi. Per non prendere il feed negativo me ne hanno rispedita un'altra gratis, ovviamente era scarica anch'essa, ed è quella che adesso sta iniziando a deteriorarsi in maniera più evidente. Dopo questo fatto mi hanno rimborsato anche la spesa fatta per le prime due

Detto questo, qualcuno ha qualche idea su come potrei fare per caricare quella cella rovinata? Tengo a precisare che so che la batteria sarebbe da cambiare, ma voglio sfruttarla un po' di più perché quando la metto sul modello spinge forte come quella buona.

Spero che qualcuno risponderà, grazie in anticipo.