Non trovo il disegnino, mannaggia, e' una scemenza.
Allora. Obbiettivo e' individuare il centro di spinta laterale e fare in modo che esso cada dietro e piu' in alto del centro di gravita' del modello.
Immagina di sottoporre il modello ad un campo di forze orizzontali ma trasversali al suo asse (tipicamente un vento laterale - dimentica la gravita' per ora).
La risultante di tali forze (vento) si puo' immaginare applicata in un punto che e' il baricentro delle forze agenti lateralmente. Tale baricentro e' il centro di spinta laterale: poiche' il vento, o il campo di forze, "vede" (passami il termine) solo la sagoma laterale del modello (diedro incluso), il CSL si puo' identificare come il centro di gravita' di una superficie a densita' costante e coincidente con la vista laterale del modello.
Per trovare il centro di gravita' senza ricorrere ad integrali e derivate si usa un sistema molto semplice. Si sospende una sagoma del modello (=vista laterale), ovviamente in scala, per due punti diversi qualsiasi e la si lascia libera di trovare la sua posizione di equilibrio.
Il centro di gravita', quando la sagoma e' a riposo, si trova sotto al punto di sospensione e lungo una verticale che parte dal punto di sospensione stesso (uno spillo ad esempio).
Cambiando punto di sospensione cambiera' la traccia della verticale sulla sagoma. Le due tracce si incroceranno in un punto che e' il centro di gravita' della sagoma, ossia il centro di spinta laterale del modello.
Se usi 3 punti le tracce saranno 3 ma si incroceranno tutte sempre nello stesso punto
Per tracciare le verticali basta una squadra da falegname, di quelle che stanno in piedi da sole.
Ma come ho detto, senza tante pippe, fai una percentuale dall'80 % al 100% di mezzo quota e sei sicuro che vai bene.
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Stabilità di un Aeromodello - Articoli di modellismo
Buon lavoro