Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 07, 18:25   #4 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da ferrama
Ho fatto oggi il primo volo con il Palio Spice della Scorpio che ha il piano di coda tutto mobile che ho allineato con il piano inferiore delle ali.
Poi ho bilanciato aggiungendo del peso avanti per avere il bari come da istruzioni ma in volo risulta molto veloce e facendo la prova dell'affondata ha immediatamente ripreso quota.
Mi hanno detto che devo togliere peso avanti per arretrare il bari.
E' giusto?
Dovrei quindi avere un modello più tranquillo?
Lo uso in pianura.
Grazie
Ferrama
Se ha immediatamente ripreso quota, direi di si, devi togliere peso dalla punta. La spiegazione di ciò è che probabilmene stai volando con un angolo di incidenza eccessivo, il che porta il modello a volare discretamente in termica, ma quando prendi velocità (come p.es. nell'affondata) il piano di quota tende a rimettere immediatamente il modello in assetto di volo orizzontale e magari a farlo cabrare di brutto con conseguente "scampanata". La soluzione è trimmare il piano di quota per un assetto di volo più picchiato, tanto quanto basta per eliminare l'effetto cabrante durante l'affondata (il modello deve andare diritto o al limite cabrare solo leggermente). Come puoi ben capire, via via che trimmi a picchiare devi progressivamente togliere peso dalla punta ....altrimenti pianti il modello in terra.
Poi quando esci dalla fase di velocità/acrobazia e rientri nella fase di termica, dai un po' di trim a cabrare (o swicci alla fase di termica, se la radio ha le fasi di volo).
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando