Discussione: Jeep Willys in metallo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 16, 19:06   #10 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
LE SEMIBALESTREEEEEEE LE SEMIBALESTREEEEEEEEE

MARZO
eh, ho adottato quel tipo di sospensione solo per agevolarmi.
l'idea era di farlo a link, ma non avevo le manelle con gli uniball.

allora ho pensato alle balestre normali, ma la forma e dimensione del ponte axial mal si prestava ad adattarsi alla larghezza dei longheroni del telaio.

allora ho pensato di usare quel sistema.
Ma sinceramente lo reputo più adatto a un calesse che a una jeep.

la mezza balestra infatti funge in pratica quasi da link, ovvero determina una determinata geometria del retrotreno

dato il fatto che scende verso il basso, la percentuale di "squat" è altissima.
quando il veicolo è sotto sforzo il retrotreno tende a sollevarsi, e la balestra a flettersi verso il basso anzichè comprimersi o rimanere neutra
(da una parte favorisce l'aderenza della ruota, ma dall'altra alza il baricentro)

durante la prova ho notato che quando superavo un ostacolo dove faceva fatica, il retrotreno si alzava, e se per caso ero su una pendenza laterale il veicolo si ribaltava lateralmente


con le balestre intere il fenomeno sarebbe stato molto meno presente
(anche in quel caso la balestra tende a svergolarsi, ma essendo intera non può abbassarsi più di tanto)

stasera ho quindi modificato leggermente l'inclinazione dei fogli e aggiunto una seconda barra anti-wrap, che lavorando in maniera contrapposta a quella già esistente scarica parte della forza che prima veniva assorbita dalla balestra stessa.

ho poi abbassato gli ammortizzatori sia davanti che dietro, e ora si muove un pelino meglio

però la trasmissione la devo sostituire, perchè oltre che essere ingombrante è pure di derivazione giocattolo, e non credo possa sopportare troppi sforzi (peccato, perchè ha il cambio a 2 marce, ma faremo senza..)

quello che non sono riuscito a fare più di tanto è gibollarla..
ho cozzato diverse volte sui sassi ribaltandomi, ma la lamiera è più tosta del previsto purtoppo..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando