Buongiorno a tutti. Il mio soar ha volato per un po' con il 61 4T ma era un po' troppo tranquillo; l'avevo dedicato all' eventuale insegnamento a nuove leve ma di nuove leve ora non ce ne sono e dubito ce ne saranno.
Ora ho montato il rossi r453d perché non sopportavo più di vederlo fermo sullo scaffale. Direi che ora il modello è più veloce ed esuberante. Con un elica 10x8 sale in candela a lungo e va ad una velocità discreta, anche se mi piacerebbe più veloce.
Direi che il motore è decisamente azzeccato.
Il mio dubbio riguarda il posizionamento rispetto al serbatoio: montandolo mantenendo i fori originali sul parafiamma e senza tagliare il musetto per far passare collettore di scarico e carburatore, lo spruzzatore rimane parecchio sopra alla mezzeria del serbatoio. Fintanto che era montato un 4T me ne sono bellamente infischiato ma ora, con un 2T, la cosa si fa sentire un tantino, ho anche avuto una spenta in volo. Oramai ho bruciato un litro di miscela di rodaggio ed è ora di affinare la carburazione e stabilizzare il tutto.
Così com'è, complice anche il fatto che ho un grosso serbatoio da 330cc, il motore smagra molto man mano che il serbatoio si svuota ed è necessario partire grassi.
Chiaramente taglierò il musetto dove serve ed abbasserò il motore, il mio dubbio è relativo al fatto che quasi tutte le immagini che ho visto in rete del soar e simili mostrano il motore montato alto; possibile che a nessuno venga il dubbio o che nessuno abbia problemi al riguardo?
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