Discussione: Top Quark elettrico
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Vecchio 02 aprile 07, 13:20   #2 (permalink)  Top
area51
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Ciao, anch'io un paio di anni fa ho riesumato un top quark dalla cantina (capita un pò a tutti di ritrovarli in cantina i top quark, saranno mica dotazione standard? o forse è babbo natale che fa consegne in luoghi insperati)
cmq, tornando seri per una frazione di secondo.
per la domanda numero 1) è un pò difficile elettricare il top quark (in quanto è già pesantucco di suo e se ci metti le batterie e il motore mi sà che arrivi minimo a 1.6Kg (a meno di usare lipo e brushless ovviamente) però se ti interessa c'è questo link http://digilander.libero.it/electric...li/phoenix.htm
è gente che ne ha adattato uno all'elettrico, ma con diverse modifiche anche strutturali.
Però perchè trasformarlo in elettrico? in fondo gli basta un piccolo 1.5cc che già vola via tranquillo, (io gli ho messo un 2.5 (ma io sono notoriamente prudente)
Comunque per eventuale motorizzazione brushless potresti provare con Motocalc, dargli i dati del modello (che però presumne che tu l'abbia già completato e pesato e quindi forse è un pò prematuro.

Per la numero 2)
Il legno andrebbe trattato comunque con qualche mano di Turapori (compralo in un brico che se lo prendi in un negozio di modellismo te ne vendono un vasetto microscopico a prezzi allucinanti) dopodichè lo dovresti verniciare (anche se a dire il vero è bello anche color legno), io sul mio per esempio ho lasciato le ali color legno e ho dipinto solo la fuso di bianco con vernice antimiscela (più che altro perchè sennò togliere i residui è un lavoraccio). Per la ricopertura ti dirò, in quella piccola sezione del manuale dove accenna che è possibile non ricoprirle, dovrebbe dire che in effetti vola meglio senza (almeno al mio ha conferito un volo più teso e divertente).

3)Per il primo volo bè, intanto andrebbe motorizzato e tutto, comunque conta che è un modello di quasi 2 metri che sale molto di quota quindi conta che ti serve un campo grandicello, nell'ordine di almeno 150 metri (come un pò tutti i modelli). Per il come... bè se è elettrico dai tutto motore e fai un bel lancio tipo giavellotto mirando orizzontale (se tiri troppo in alto rischia di fare un loop e tornarti addosso e se lo tiri troppo in basso bè, è ovvio)
se lo fai a scoppio, probabilmente dovrai invertire la posizione del pacco batterie con quella del serbatoio in quanto lo spazio previsto (subito dietro all'ordinata parafiamma per capirci) è decisamente stretto e scomodo per serbatoi non su misura.
Che altro dire, vola praticamente da solo anche in giornate decisamente sfavorevoli (pensa che il giorno del collaudo nonostante fosse previsto poco vento al campo c'era qualcosa come 15Km/h di vento a raffiche che cambiava anche direzione , nonostante ciò il Top (forse grazie alla sua massa non indifferente volava tranquillo e stabile) per gli atterraggi invece, con un pò di allenamento dei pollici lo porti dove vuoi, anche perchè puoi ampiamente compensare la sua perdita di quota con il profondità. tantè che io arrivo in genere a mezzo metro da terra e ce lo faccio planare fin quasi allo stallo ( tantè che quando effettivamente tocca terra si ferma in un 10 20cm, quindi lo puoi far rallentare molto).

Che altro? uhm, costruttivamente, dovresti cercare rinforzare o almeno incollare saldamente le semiali e i diedri in quanto almeno la giunzione centrale rischia di essere deboluccia, soprattutto perchè le 2 centine di compensato che le congiungo rischiano di rimanere incollate tra loro mentre la balsa delle ali rischia di essere strappata via (mi è successo in volo, ma curiosamente le ali sono rimate perfettamente allineate grazie all'abbondanza di elastici con cui erano fissate, per cui ho continuato a volare altre 20 minuti senza aver sentito altro che il Crak!
E, il fissaggio del piano del profondità è un pò critico, data la superfice ridotta su cui poggia, sul mio ho aggiunto due blocchettini laterali di rinforzo

(in coda alla fusoliera sotto il piano, ma realisticamente rischia di rompersi solo se tocca qualcosa in atterraggio)


Ah si, avevi chiesto anche della regolazione della velocità...
Bè, dato che a gestire un motore elettrico tipo 600 in presa diretta finiresti le batterie in fretta e con probabili danni alle stesse (in quanto se non atterri quello girerà fino a fonderle e se non separi l'alimentazione perderesti anche il comando dei servi, quindi si, ti servirebbe il 3° canale per gestire il regolatore
Se invece lo fai brushless, il regolatore è necessario sennò non parte proprio
Se lo fai a scoppio invece non è indispensabile in quanto gli dai tutto motore, lo blocchi cosi, e voli fino a finire il carburante, poi plani in tutta calma, poi se hai il 3° canale sulla radio è ovvio che basta che ci colleghi un servo puoi anche variare la potenza ( o spegnerlo se è il caso di un atterragio d'emergenza
Comunque se hai altre curiosità chiedi pure, poi c'è anche tanta altra gente che ce l'ha o ce l'ha avuto sul forum che sarà lieta di consigliarti.
Buon Montaggio

Ps, scusa la mia prolissità
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