Buongiorno a tutti!!
Domenica ho sperimentato una modifica che ho portato all'Eagle e ho scoperto che funziona benone!
Dunque, tempo fa, stanco di comprare il costosissimo (17/19) tubo di coda originale che si piega ad ogni piccolo crash (a causa delle pale che vanno a picchiarci contro), l'ho sostituito con un tubo in carbonio autocostruito. Le misure interne sono identiche a quello originale, ma il diametro esterno è di un millimetro più grande. Si è quindi reso necessario ricorrere al fido Dremel per adattare il telaio, il rotore posteriore ed i piani di coda al nuovo tubo . Ok, sin qui nulla di troppo complicato. Tuttavia i supporti del servo "appeso" al tubo, una volta lavorati sono risultati troppo fragili e si rompevano facilmente.
La soluzione che ho trovato (scopiazzata da eli più grandi) è stata quella di montare il servo direttamente sul telaio, allungando ovviamente l'asta di rinvio al rotore di coda. Il risultato è che il peso del servo è più "centrale" (anche se un pò più in alto) e il tutto ha, a mio avviso, guadagnato in rigidità e rigore di funzionamento.
Inoltre, per evitare che durante atterraggi "di fortuna" le pale in carbonio mi frantumassero ogni volta il tubo di coda (è di carbonio, mica di acciaio!!), ho infilato un tratto di tubo di silicone trasparente di circa 2/3 mm sull'ultimo tratto del tubo stesso. Risultato: anche dopo qualche colpo inferto dal rotore principale, il tubo è rimasto integro!!
Infine, ho montato il giro sul telaio interponendo tra questi e la sua basetta adesiva un sottile strato di spugna sintetica nella speranza di isolarlo il più possibile dalle vibrazioni "congenite" dell'eli...
Posto alcune foto del tutto, spero che possano essere utili a qualcuno...
ps: ieri sono stato alla manifestazione di Via Marco Simone... come si suol dire, "ho visto cose che voi umani......."
Saluti a tutti!!