Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 16, 23:44   #23 (permalink)  Top
gekomike
User

L'avatar di gekomike

Data registr.: 29-09-2014
si intuisce qualcosa....

Ho provato ad attaccare insieme i pezzi finora prodotti.
Non ho un vero e proprio progetto, se non 'vedo' cosa sta uscendo va a finire che perdo l'entusiasmo e passo a un nuovo gommolo da fare in mezza gionata di lavoro, copertura colorata compresa.

Metto un paio di foto (purtroppo di scarsa qualità) per condividere, una un po' dall'alto dove è più visibile la forma del tutto ed una più o meno di fronte in cui è maggiormente evidente il doppio diedro:

La parte terminale della fusoliera è da rivedere, va sicuramente assottigliata, così sembra un po' un bastone incollato lì senza nessuna grazia. In realtà è una specie di lunga scatola arrotondata agli angoli che contiene un tubo di carbonio da 10 mm di diametro (l'effettivo elemento resistente), fatta un po' in fretta. Provvederò a modificarne la forma, non dovrebbe essere un gran lavoro, per ora non ci sono incollaggi strtturali definitivi.

Un dettaglio della coda (ache questa da rifinire):

I piani di coda sono configurati a v-tail, come da idea originale, e sono smontabili in due parti. In fondo ciascun pezzo ho incollato una base di compensato da 3 mm inclinata di 55° rispetto al piano di coda stesso: in questo modo per montarli basta unire con un paio di bullocini passanti le basi ad un inserto (sempre compensato ma da 5mm) incollato all'estremità del tubo in carbonio. Non mi sono spiegato vero? forse qui si vede meglio:

Per non sbagliare (troppo) l'inclinazione ho utilizzato un fattapposta, inclinato esattamente di 55 gradi (almeno così dice il goniometro gentilmente prestato dal figlio). che poi, esattamente, mah...
Comunque, ecco la fotina:

Sui piani di coda mancano le parti mobili, che realizzerò dal pieno. E mancano anche una serie di rinforzi in fibra..

E per essere sinceri (ma credo si capisca dallle foto) mancano anche un milione di altre cose, tipo tutta l'estremità alare sinistra, ho fatto una lista di attività che occupa tre pagine....ma prima o poi volerà! E se non vola lo tengo come soprammobile :-).
gekomike non è collegato   Rispondi citando