Ora devo sagomare il bordo di entrata degli alettoni e dei flaps che non sono arrotondati, ma inclinati. Ho scartato l'idea di usare una fresa con guida sul trapano, per la scarsa precisione che avrei ottenuto, vista la lunghezza dei pezzi e l'inclinazione che avrei dovuto dare.
Alla fine ho optato per un metodo più manuale, illustrato nelle foto seguenti.
Per prima cosa ho posizionato una riga di alluminio sul piano di lavoro, fissata con due morsetti, ad una distanza dal bordo dello stesso pari alla larghezza del flap. In questo caso il flap è rettangolare, nel caso dell'alettone avrò due differenti profondità per via della rastremazione. Poi ho posizionato il bordo del flap coincidente con il bordo del piano di lavoro.
Poi ho preso un profilato ad L di alluminio e l'ho posizionato sopra il flap alla distanza dal bordo corretta per avere l'inclinazione desiderata, nel mio caso sono 7 mm e l'ho fissato con altri due morsetti.
I tamponi che vedete tra il profilato ad L e la riga servono ad evitare che il profilato si pieghi nella parte centrale durante la carteggiatura.
A questo punto usando raspa e carta vetro, ho sagomato il bordo fino ad arrivare a filo del profilato di alluminio ed ottenendo l'inclinazione voluta. Contro il bordo del piano si deve stare molto leggeri per non deformarlo troppo. In teoria anche sotto ci andrebbe una guida di metallo, ma con un pò di attenzione il piano di legno rimane intatto.