Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Grazie, farò degli esperimenti 
Al momento è preimpostato con il classico filo in acciaio armonico da 0,50 e subtrim fatto ad omega, ma risparmiarmi mezzo grammo sulla poppa non mi dispiacerebbe.
Carlo |
Rieccomi.
Dopo una lunga pausa ho ripreso questo modelletto.
Ho fatto i piani di coda e, per il comando, ho confermato il tirante in acciaio armonico. Peso totale irrisorsio e zero problemi connessi al doppio tirante...

Ho fatto la copertura di tutte le superfici con la carta di riso in dotazione ed ho poi applicato il tendicarta. Quì ho avuto qualche problemino.... il tendicarta tira troppo e mi ha deformato le ali. Per fortuna ho usato un tendicarta cellulosico perfettamente solubile in acetone, quindi mi è stato sufficiente mettere in forma le ali e rispennellarle con il solvente per farle tornare alla forma originale.
Qualche problemino l'ho avuto anche alla radice delle ali, vedi sotto.
Ho infine assemblato il tutto, aggiungendo qualche rinforzo, inizialmente non previsto, dove si attaccano i tiranti delle ali.
Il peso complessivo, batterie escluse, è di 55 grammi!!!! Molto meno di analoghe trasformazioni che ho visto sul famoso forum straniero
Una volta assemblato ho potuto verificare il CG e, conseguentemente, posizionare le batterie (10,5 grammi). Fortunatamente il modello era già ben bilanciato, quindi le batterie le ho potute alloggiare nel ventre, immediatamente dietro il carrello di atterraggio.
Mi manca la verniciatura, per la quale ho un grosso dilemma: cosa posso usare che pesa pochissimo e che non intacchi il tendicarta? L'acqua non attacca sul tendicarta, quindi devo escludere vernici ad acqua.
Vernice a parte, adesso mi manca solo una giornata senza vento per fare il collaudo...
Carlo
Sulla bilancia! Si nota l'alloggiamento delle batterie, che rimarranno all'interno della fusoliera e saranno tenute in posizione da una piccola clip in filo d'ottone.
In questa foto (ed anche in quella sopra) si nota che il dorso del BE in prossimità della radice dell'ala è stato rifatto, in quanto all'inizio la carta aveva tirato male. La causa è dovuta la mancato incollaggio della carta alla radice dell'ala, che ha fatto si che la carta si ritirasse in modo anomalo.