Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 16, 20:24   #8585 (permalink)  Top
Mastertone
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
DoA!

Citazione:
Originalmente inviato da giuseppepenzo Visualizza messaggio
[...] Resta però il fatto della scarsa durata del motore brushed. In effetti doverlo cambiare dopo meno di un centinaio di voli non è proprio il massimo come affidabilità.
Un centinaio di voli?

Ho da poco acquistato un Nano CP X BnF nuovo, arrivatomi con il motore principale fuori uso: a circa un quarto di gas iniziava a frullare impazzito fino a rovesciare al suolo l'elicottero. Immaginate l'equivalente di un gigantesco vibratore da telefonino che scuote senza pietà un accrocchietto di plastica e carbonio da neppure 30 grammi fino quasi al cedimento strutturale (se il Nano fosse fatto di balsa e carta sarebbe letteralmente esploso). In pratica il motore principale girava decentrato, probabilmente a causa di un errore di assemblaggio e conseguente parziale distacco della bronzina alla base. Siccome non sono aduso ad avvalermi della garanzia con tutti gli imprevisti del caso, non avendo riscontrato guasti alla ricevente ho fatto un salto dal negozio di fiducia che tiene qualche ricambio per il Nano CP S e ho preso un motore principale. Motore e pignone del CP S sono identici a quelli del CP X, cambia solo il connettore. Rimesso il Nano in grado di volare, durante una ricerca su RCGroups ho trovato diverse discussioni sulla scarsa durata dei motore del (a questo punto dei) Nano. Di dritta in link sono finito sul sito di Benedikt, un australiano appassionato del settore titolare della Micro Motors Warehouse. Produce su sue specifiche -o seleziona con criteri più stringenti delle fabbriche principali- diversi tipi di motori coreless dai 6 agli 8 mm per mini-droni. In catalogo c'è un coreless 8020, di potenza e presumibile durata superiore all'originale, creato appositamente per il Nano CP X, leggero come l'originale e che si pone circa a metà tra quello di serie ed il kit brushless Blade [BLH3325]. In dotazione una coppia di connettori ma niente pignone, in pratica occorre dotarsi di estrattore (ho il Walkera con perni intercambiabili), trasferire il pignone 7T dal motore esausto e saldare il connettore originale. Ne ho acquistati cinque, quando il motore del CP S deperirà potrò formarmi un'impressione. Stando ai pareri pressoché unanimi di chi l'ha provato vale tutti i suoi 8 dollari, ancor più se si considera il prezzo a dir poco gonfiato dei ricambi Blade.

Qualcuno ha già provato questo motore?
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando