Discussione: Verniciare L-39 flyfly
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 16, 23:11   #6 (permalink)  Top
flug2000
User

L'avatar di flug2000

Data registr.: 12-07-2009
Immagini: 11
Essendo i modelli in epo rivestiti di un distaccante oleoso durante la formatura, diventa difficile riuscire a verniciarli, soprattutto mettere le mascherature senza che portino via lo strato sottostante quando si tolgono. L'alcool isopropilico rimuove questo strato oleoso superficiale, almeno cosi si legge nei siti di alcune aziende specializzate nella stampa dell'epo. Andrebbe lavata tutta la parte da verniciare accuratamente e poi vedere se funziona davvero.....purtroppo non si reperisce tanto facilmente. Io ho riverniciato di recente il Vampire della Ready2fly (che era già verniciato di scatola) lavandolo molto bene con antisilicone (che avevo già)...poi primer a spruzzo e quindi vernice in bomboletta. In pochissimi punti togliendo la mascheratura si è ristaccata la vernice....ma poca roba tanto che l'ho ritoccato con un pennellino. Per la mascheratura ho usato uno scocth apposito della 3M piuttosto soft come adesività. Ma il lavaggio è stato piuttosto accurato, o forse la vernice originale era talmente tenace che ha retto bene come base. La Deluxe fà un prodotto che permette di proteggere e verniciare il polistirolo.....una sorta di aggrappante/ricoprente....
https://www.deluxematerials.co.uk/gb...243901293.html
chissà se funziona. In USA molti usano questo prodotto che sembra essere il migliore in assoluto, ma è piuttosto pesante...
Liquid Sheeting
mi piacerebbe provarlo ma per i gommoli che ho io son soldi buttati. Ho provato anche il prodotto di Jepe apposito per resinare con la fibra sull'epo....a parte l'odore tremendo il modello si appesantisce moltissimo perchè comunque la trama và stuccata e poi verniciata. Se guardi nelle mie immagini c'è il Sabre flyfly fatto così....un blocco di cemento volante....(poco...)....
flug2000 non è collegato   Rispondi citando