Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Le tip alari o winglets non generano portanza, la cosa credo sia indiscussa, e quindi anche il baricentro rimane invariato.
Sarebbe curioso sapere come fa quello dell'articolo a sostenere che invece la generano. |
Non ritrovo l'articolo esatto ma partiva da questo principio, quello che interessa della portanza generata da un ala (P) è la componente parallela alla forza di gravità, maggiore è questa componente maggiore è la portanza efficacie dell'ala.
Nel momento in cui un ala introduce resistenza il vettore P ruota all'indietro in opposizione al senso di volo, riducendo di fatto la componente verticale.
E' notorio che i vortici di estremità inducono resistenza: come ben spiegato qui
Flight Club: This Is How Winglets Work
Why do wingtip vortices generate drag? They actually angle your wings' lift backward -
turning some of your lift into drag.
A wing generates lift perpendicular to the relative wind. If you didn't have wingtip vortices, lift would point nearly straight up.
However, the wingtip vortices curve up and around the wingtips, pushing the air flowing over the wing downward. That angles your relative wind downward and tilts the lift vector backward.
Inoltre una winglet in realtà genera portanza ma ovviamente con un angolo ortogonale alla winglet stessa, su una winglet non completamente verticale anche una componente di questa portanza contibuisce alla componente verticale della portanza generata dal sistema ala, ma la componente più interessante è quella in avanti.
Poi magari ho capito male....