ho iniziato il lavorissimo delle sartie.. sto provando a farle direttamente sulla barca visto che per me è un sistema nuovo.
magari preso da sconforto le prossime le farò sul telaio e vedrò cosa è peggio
ho finito l'albero al livello necessario per iniziare il montaggio
adesso sto procedendo a coppie di sartie prima da un lato e poi dall'altro lato dello scafo in modo da avanzare con una trazione bilanciata.
monto le bigotte e poi ci passo la sartia fermanola con una molletta leggermente in tirare.. procedo ad avvolgere il filo dlela bigotta per fermare la sartia con un cappio e blocco l'avvoglimanto con un nodo semplice e un punto di colla.
ancora sto imparando a fare i primi nodi, ho seguito il libro di rigging credo bene ma le biglotte superiori stanno tutte un pelino girate rispetto alle sottostanti.. sapete quale è il segreto per farle stare parallele tra di loro? intandiamoci, per me vanno bene anche così ma se sbaglio qualcosa e avete suggerimenti pratici vi ringrazio fin da subito.
stanno girate sempre anche prima che ci passi la sartia nel mezzo, dipende forse dalla scelta del lato iniziale e direzione con la quale lego tra loro le bigotte?