Io ho iniziato nel 1991 con il graupner Heim uniexpert 2000 che rispetto a quello che ho visto nei precedenti post si può considerare moderno,avevo pale in legno misto faggio/balsa da ricoprire con una carta adesiva che ti davano con le pale,bisognava stare attenti a metterla perchè poteva succedere come a me che avendo fatto le grinze ho dovuto staccarla e si tirò dietro e strappandolo il sottile bordo di uscita in balsa,questo elicottere aveva una particolarità fu il primo con i servi linkati direttamente sul piatto a 120 gradi(come il goblin per intenderci), a detta di chi gareggiava , non veniva usato in gara perchè usufruendo della miscelazione elettronica quando si dava il collettivo ognuno dei servi collegati su 3 canali diversi rispondeva con un microritardo sbilanciando l'elicottero in hovering, il pregio era che usufruiva della potenza di 3 servi contemporaneamente,avevo un giroscopio della jmw giapponese con masse rotanti come si può vedere dalla foto allegata.
Volevo fare un appunto a leo66 è impossibile invertire il senso di rotazione dei servi semplicemente invertendo la polarità se provi ti accorgi che il servo non funziona più,se fosse stato così semplice le case dell'epoca non avrebbero prodotto servi dx ed sx.
Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 13:34 |