[QUOTE=wrighizilla;4911800]sul libro di rigging le sartie all'albero me le farebbe montare in modo diverso ma non capisco cosa determini la scelta.
non so.. i fili che si dispongono più ordinati? giusto per capire il motivo di sistemi diversi.........................................QU OTE]
I sistemi si sono affinati nel tempo, che io sappia quelli inglesi si diversificavano da quelli francesi spagnoli etc, infatti se facciamo caso la testa di moro inglese è rettangolare mentre quella francese e spagnola è bombata.
Ho provato a cercare tra i miei libri ,ma non ho trovato nulla salvo che di Petersson un libro è generale e un altro per golette .In compenso ho trovato qualcosa su quei golfari a fianco dei portelli.
Per quel che mi riguarda io ho sempre applicato il sistema trovato sui libri di Lusci e su un piccolo manualetto (allego una pagina) che si trovava in una scatola di montaggio ai tempi jurassici ,praticamente i miei, e sul Libro completo dell'attrezzatura navale di Orazio Curti della Mursia.
Riguardo l'alberatura concordo.......pensa che ho iniziato il CuttySark a maggio 2000 e ad oggi devo ancora finire le manovre ,ma qui di corde ce ne sono a km .
A proposito di corde quelle fisse erano catramate quindi molto scure.-
|