Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Avevo capito che lui chiedesse lumi circa il calettamento dell'ala.
il trim delle parti mobili è sostanzialmente un'altra cosa.
Certo, si può ovviare ad un calettamento errato con l'incidenza delle parti mobili, ma non mi pare il punto di partenza migliore dal momento che uno ci pensa e può cercare di fare le cose per bene dall'inizio.
All'amico che chiedeva: hai un modello più lungo e più stretto dell'originale, dubito che ti possa trovare suggerimenti convinti anche da chi ha il modello originale, o da chi l'ha progettato...
😉 |
Avresti perfettamente ragione se si trattasse di un piano di coda con parte mobile, ma pare si tratti un piano di coda tutto mobile e quindi il trim corregge il diedro longitudinale. Quello che non corregge è l'assetto di volo della fusoliera che su un modello veloce come un jet potrebbe fare differenza qual'ora il diedro di partenza non fosse corretto. Sarebbe bello sapere che pofilo utilizza per ragionrci meglio su.
Claudio
P.S. io comunque non scenderei sotto a 1° e non salirei sopra a 3° quindi...