Vi dò alcune raccomandazioni per chi è la prima volta che vola all'arena:
-Vi verrà affidata una frequenza video e dovete poterla mettere (ovviamente ve ne verrà data una compatibile con il vostro Vtx) quindi portatevi lo schemino delle frequenze-canali perchè non sempre il numero di canale corrisponde e se avete i micro switch le combinazioni sono tutt'altro che standard.
-Fate in maniera che i microswitch od il pulsantino per le frequenze sia facile da raggiungere, spesso al primo volo ci si ritrova a smontare tutto perchè la Vtx è sepolta o avete lasciato la plastica sui microswitch.
-Probabilmente dovrete condividere la frequenza con uno o due piloti durante il volo libero, identificateli e alternatevi una batteria per uno. Meglio sedersi vicini.
-Ricordate che i Vtx all'avvio sparano una serie di disturbi su tutte le frequenze, vi verrà ditto di gridare "ACCENDO" ed aspettare un paio di secondi prima di connettere la batteria. Se qualcuno vi risponde "NO" è perchè è nella parte più lontana del tracciato e se accendete lui perde il segnale video schiantandosi. Ricordatevelo.
-Un quad acceso nell'area piloti rovina il segnale video a tutti quelli in volo. Le riceventi hanno difficoltà a ricevere un modello lontano quando un Vtx gli "urla" ad 1metro, quindi limitate il tempo morto tra la connessione della batteria ed il decollo.
Le prove vanno fatte lontano dai piloti e rispettando il proprio slot per le frequenze.
-Ricordatevi di portare il talloncino dell'assicurazione, (se non l'avete la FIAM freelance costa poco e l'attivano in pochissimo).
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |