Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 16, 12:54   #360 (permalink)  Top
Pfjeka
User
 
Data registr.: 28-04-2016
Residenza: Formia
Messaggi: 36
Ciao, ti ringrazio, almeno c'è qualcuno che mi ha detto che le cose non si fanno in questo modo . Penso che tu abbia ragione su tutti i punti da te citati e sono sicuro che il metodo da me adottato non lo condividerebbe nessuno che ne capisce di antenne radio.
Il filamento aggiuntivo ha uno spessore differente - leggermente minore di quello del coassiale. Vale lo stesso per la spira che lo fissa al coassiale, essa crea un inspessimento del conduttore.
Non ho a portata altri moduli TX per provarli. Avrei voluto provare un'altra antenna in 2.4 col coassiale già montato di fabbrica, saldandola al TX. Però mi hanno sconsigliato di dissaldare l'antenna per sostituirla con un'altra, a causa del fatto che la sola saldatura di un nuovo coassiale sulla TX avrebbe forse potuto cambiare qualcosa in peggio.
Oltre a fare una prova del genere, purtroppo non mi rimaneva molto da fare. Una radio con perdite a meno di 100 metri non è accettabile, semmai per volo indoor. Dopo la prova, sapevo che avrei probabilmente dovuto togliere questo filo aggiuntivo. Il contatto tra i due c'è ed è assicurato dalla spira. Il ciano l'ho messo per non spostare nulla prima di montare il tubetto in plastica.
Non contavo su nessun risultato a dire il vero, era stata solo una prova a tempo perso. Alla fine però la portata un pò è aumentata, per cui per il momento ho lasciato la cosa come è.
Fino a trovare una soluzione migliore...
Pfjeka non è collegato   Rispondi citando