Discussione: Graupner Hott
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 16, 00:44   #2231 (permalink)  Top
THOMAS A.
User

L'avatar di THOMAS A.

Data registr.: 31-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
stamattina al campo, 3° volo della giornata con modello elettrico acrobatico balsa ricoperto oracover, 4 servi hs 5245, lipo 6S 3700, esc Talon 90A con bec interno, voltaggio di alimentazione 5,8, ricevente GR-16 8 canali temperatura 32°, tx MX20,
al 3° volo collego le batterie, si collega rx e il comando del cabra lavora rovescio.
attimo di sbigottimento, almeno 4 testimoni che confermano che lavora rovescio.
mumble mumble... entro in programmazione servi e inverto la corsa e tutto va a posto.
ma non sono convinto ovviamente. spengo, ricollego e lavora ancora rovescio (perché l'avevo rovesciato su tx) lo rimetto come in origine a va tutto ok.
ho riprovato altre 5 - 6 volte, spegni-aspetta ricollega ed è sempre andato tutto bene.
non mi fido, resetto da fabbrica la rx, ribindo e reimposto fail safe.
vado in volo, nessun problema.

è mai capitato a nessuno che si rovescia un comando su rx?

la rx non è nuova, ha almeno 2 anni, una 15ina di voli con questo modello e almeno un centinaio col precedente (no crash) aggiornata firmware 1 anno fa.
L'anno scorso voglio riprovare Hott...ho il modulo,tolgo quello del 35 mhz e lo posiziono...monto sul tavolo la trasmittente,batterie gr 24 praticamente nuova ecc....volevo fare delle prove di portata e vedere i valori dbm e ecc...
collego solo un servo e lo metto sul 3 del cabra...attacco tutto....non va...stacco e lo collego al direzionale...va....riattacco il 3 del cabra...non va....alt fermi tutti faccio le cose al rallentatore per capire bene cosa sta succedendo...
il + e il - sono in parallelo,quindi e' il filo del segnale che non fa il suo dovere...intanto c'e' anche un servo fisso sul direzionale e quello va sempre....tolgo la spinetta del servo che riprovo su un altro canale funziona...guardo con una lente l'innesto..la saldatura e' bella,non vedo sporco o ossidazioni...mah!!!.....rimetto la spinetta...funziona tutto...tolgo e rimetto un po' di volte...funziona tutto....in quarant'anni non mi era mai successo....da allora visto che sull'orrizzontale ho 2 servi ho sdoppiato la linea uscendo su due canali separati per alimentare i 2 servi del cabra....la gr 24 e' finita su un easi glider...il mistero e' rimasto

ciao

P.S. ....non era la spinetta del servo ossidata...sostituito anche il servo con un altro...il canale 3 non trasmetteva....il servo iniziale e' stato lasciato fisso sul 4

Ultima modifica di THOMAS A. : 24 maggio 16 alle ore 00:48
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando