Citazione:
Originalmente inviato da x oni stamattina al campo, 3° volo della giornata con modello elettrico acrobatico balsa ricoperto oracover, 4 servi hs 5245, lipo 6S 3700, esc Talon 90A con bec interno, voltaggio di alimentazione 5,8, ricevente GR-16 8 canali temperatura 32°, tx MX20,
al 3° volo collego le batterie, si collega rx e il comando del cabra lavora rovescio.
attimo di sbigottimento, almeno 4 testimoni che confermano che lavora rovescio.
mumble mumble... entro in programmazione servi e inverto la corsa e tutto va a posto.
ma non sono convinto ovviamente. spengo, ricollego e lavora ancora rovescio (perché l'avevo rovesciato su tx) lo rimetto come in origine a va tutto ok.
ho riprovato altre 5 - 6 volte, spegni-aspetta ricollega ed è sempre andato tutto bene.
non mi fido, resetto da fabbrica la rx, ribindo e reimposto fail safe.
vado in volo, nessun problema.
è mai capitato a nessuno che si rovescia un comando su rx?
la rx non è nuova, ha almeno 2 anni, una 15ina di voli con questo modello e almeno un centinaio col precedente (no crash) aggiornata firmware 1 anno fa. |
L'anno scorso voglio riprovare Hott...ho il modulo,tolgo quello del 35 mhz e lo posiziono...monto sul tavolo la trasmittente,batterie gr 24 praticamente nuova ecc....volevo fare delle prove di portata e vedere i valori dbm e ecc...
collego solo un servo e lo metto sul 3 del cabra...attacco tutto....non va
...stacco e lo collego al direzionale...va....riattacco il 3 del cabra...non va....alt fermi tutti faccio le cose al rallentatore per capire bene cosa sta succedendo...
il + e il - sono in parallelo,quindi e' il filo del segnale che non fa il suo dovere...intanto c'e' anche un servo fisso sul direzionale e quello va sempre....tolgo la spinetta del servo che riprovo su un altro canale funziona...guardo con una lente l'innesto..la saldatura e' bella,non vedo sporco o ossidazioni...mah!!!.....rimetto la spinetta...funziona tutto...tolgo e rimetto un po' di volte...funziona tutto....in quarant'anni non mi era mai successo....da allora visto che sull'orrizzontale ho 2 servi ho sdoppiato la linea uscendo su due canali separati per alimentare i 2 servi del cabra....la gr 24 e' finita su un easi glider
...il mistero e' rimasto
ciao
P.S. ....non era la spinetta del servo ossidata...sostituito anche il servo con un altro...il canale 3 non trasmetteva....il servo iniziale e' stato lasciato fisso sul 4