Buongiorno a tutti.
Succede che devo ricaricare le batterie del mio quad Yuneec Q500 G. Si tratta di pacchi 3s, 11,1 Volt e 5400 mAh. Da tempo non le carico più con il caricabatterie originale ma uso un Multiplex LN-6015 collegato ad alimentatore stabilizzato da 20A in uscita.
Ieri sera come al solito, collego prima positivo e negativo e poi il connettore per il bilanciamento. Ecco, per una frazione di secondo, esce un piccolo (ma proprio piccolo) sbuffo di fumo nella zona del connettore per il bilanciamento sul caricabatterie. In un nanosecondo scollego tutto e mi preparo ad affrontare il peggio: l'incendio della Lipo. Invece non succede niente. Aspetto mezz'ora, Niente. Tutto sembra ok. Ricollego il tutto e ricomincio la procedura di carica a 1C.
Dopo mezz'ora circa (batteria a 12,24 volt) il Multiplex mi suona l'allarme batteria scollegata. Controllo tuttii cavi e riparto da zero e succede la stessa cosa. Allora collego il pacco al caricabatterie originale, lo lascio in carica oltre un'ora: dai led risulta tutto regolare, peccato che non arriva a fine carica e non si carica manco di 0,0001 volt in più: resta a 12,24.
A questo punto provo con l'altra batteria gemella. Sorpresa: sul Multiplex stesso identico comportamento (si ferma a 12,24 e poi dà allarme) e anche sul suo orginale: "finge" di caricare ma non sale oltre i 12,24. A questo punto penso di essermi giocato in un solo colpo due pacchi batteria più caricabatteria. Non male....
Ultimo tentavivo: attacco il pacco al Multiplex direttamente con positivo e negativo ma senza il connettore per il bilanciamento. Stavolta il Multiplex non dà nessun allarme e arriva a completare la carica (12,58). Idem con l'altro pacco.
Qualcuno sa spiegarmi che cappero è successo? Cosa si è danneggiato? Batterie, Multiplex, entrambi???!!!! Solo i circuiti di bilanciamento?
Un grazie a chi mi aiuta