Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 16, 10:07   #359 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Pfjeka Visualizza messaggio
La FlySky pare che abbia di meglio da fare che rispondere alle mail. Bah.

Ho potuto visionare solo un'altra Turnigy 9X - presentava il coassiale scoperto per circa 28 mm (contro i 25 mm della mia). Per cui ho provato a risolvere il problema della lunghezza del'antenna, assumendo che si tratti effettivamente di un problema.

Ho rimosso l'isolamento per qualche mm del filamento centrale del coassiale, sulla punta. Ho aggiunto un pezzetto di filo d'alluminio di spessore simile, fissandolo al filamento scoperto. L'ho fissato avvolgendolo con una spira microscopica attorno al filamento, per avere un buon contatto, fissando poi il punto con del cianoacrilico e infine con del termorestringente fino. E' stata solo una prova e la cosa doveva essere eventualmente reversibile. Ho tagliato poi l'eccesso del cavo aggiunto per avere il polo "attivo" da 30 mm.
Premetto che di antenne ne capisco molto poco e questo modo di risolvere il problema molti di voi forse lo troveranno insensato e forse addirittura stupido. Comunque sia, come risultato la portata è aumentata un pò, ora è sui 230 m in LOS in città, con antenne orientate verticalmente.
Resta sempre una portata misera però. Certo è che sentir parlare delle Turnigy 9X stock che arrivano a più di 1 km e di altre che non fanno neanche 100 m, fa incazzare.
Ciao,
ho un paio di obiezioni sul tuo procedimento.
Il primo riguarda il modo in cui hai fissato l'appendice. Il ciano potrebbe essersi infiltrato tra i due metalli ed aver creato un sottilissimo strato isolante. Il secondo è che, a queste frequenze, è importante anche il diametro del conduttore. La tua appendice crea una irregolarità nel diametro del conduttore, non so cosa possa comportare al segnale.

Carlo