Plastico scala N
L'idea iniziale era quella di prendere i binari Lima H0 che pensavo di trovare in mezzo alla roba vecchia, ma non riesco a trovarli. Quindi credo che mi cimenterò in qualcosa in scala N, dato anche il poco spazio che ho nel laboratorio. Se necessario poi trasferirò tutto in garage sopra alla macchina, con qualche sistema tipo saliscendi.
Restiamo al presente.
Il posto a disposizione è 2000x800mm, ma potrei arrivare anche a 2400x900. Di più non voglio fare, anche perché non ci starebbe fisicamente.
Il telaio per sorreggere il plastico penso di farlo con dei traversini che si trovano al fai da te o al Leroy merlin, in abete piallato o meno, di 40x40 per le gambe, e delle assi di 60 x 20 o 18mm per il telaio di appoggio. Il piano in multistrato di 18mm.
Dato che per le mani in scala N non ho assolutamente niente, non saprei come progettare (con scarm che ho già ma se avete suggerimenti di altri software sono tutto orecchi) il mio circuito.
Innanzitutto che interasse, centro-centro, tenere tra i binari sul dritto ed in curva.
Per la pendenza credo di aver capito che 3° (30mm/m) sia il massimo per poter far salire una motrice con vagoni al seguito.
Una cosa di certo non so è la distanza in altezza tra due binari che si incrociano, magari in galleria sarà inferiore che se dovessi realizzare un viadotto.
Chi comincia a suggerire?
|