Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 16, 22:02   #5576 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Mi fa impazzire che noi italiani dobbiamo sapere le notizie dall'estero su un prodotto italiano, ma, sarà la globalizzazione😒
Bhe, finché noi Italiani continueremo a schifare, contestare e denigrare i prodotti Italiani mi sembra ovvio che i produttori Italiani si rivolgano e dedichino maggiormente ai mercati esteri piuttosto che ai mercati nazionali. Basta guardare con quanto accanimento alcuni che non scrivono mai qui ma in altri lidi, si fiondino istantaneamente qui per contestare qualsiasi cosa si dica di positivo. C'è persino chi per contestare che il Brain è stata una delle prime centraline flybarless ad avere l'autolevel (otto mesi dopo l'uscita del HC3SX) ha tirato fuori il preistorico sistema di stabilizzazione ad infrarossi Copilot che si accecava nelle giornate di sole (l'ho avuto usato quindici anni fa sullo Spirit Robbe e quasi subito tolto) e di cui si può dir tutto tranne che è una centralina flybarless, oppure lo Skookum che disattivava l'autolevel quando si creavano un poco di vibrazioni causate da brusche manovre e il pilota quando aveva bisogno di attivare l'autolevel scopriva che non funzionava ed era stato disattivato a sua insaputa. Sempre in altri siti hanno da poco scritto persino che Brain sarà l'ultima delle centraline Flybarless ad avere l'autolevel quando invece lo ha fin dall'uscita in agosto del 2012.
In qualsiasi altro sito estero non troverai mai l'accanimento che c'è qui nei siti italiani verso i prodotti italiani.

A prescindere da tutto questo, credo in Italia la recessione stia colpendo molto più duramente che in altri paesi e si ripercuota fortissimamente anche nel settore del nostro (costoso) hobby.
Basta guardare qui in area modelli. Ormai tutti i modelli classe 800, 700, 600 e 500 di cui si scriveva prima molto, sono totalmente spariti dalle discussioni. Si parla al massimo di classe 450 altrimenti si parla e scrive di giocattoli a 4 canali che non considero certo eli modelli appartenenti alla classe dell'elimodellismo.
Siamo quindi ormai totalmente succubi dei giocattolai Cinesi e dei clonatori Cinesi a basso costo. Relativamente alle centraline flybarless qui in Italia si parla ormai più delle centraline clonate e piratate che delle centraline originali. Ovvio che i produttori possano ritenere il mercato Italiano un mercato su cui non investire se poi dopo averci investito, molti utenti preferiscono acquistare copie pirata.

Relativamente agli investimenti, credo siano parecchio elevati. A prescindere dalle ore uomo dei softweristi che hanno anche loro vogliono mangiare e si fanno pagare, basta guardare quanto costa un sistema di sviluppo e test per processori Cortex, l'IDE KEIL costa più di diecimila euro, quanto costa uno stampo termoplastico per un involucro? Quanto costa fare realizzare dei prototipi per lo sviluppo e i test? Quanto costano gli emulatori hardware usati per lo sviluppo firmware e software? Quanto costano i modelli che durante i test possono a volte anche crashare? Quanto costano le decine e decine di prototipi dati da provare ai beta tester sparsi per il mondo? Quanto costano le licenze per poter produrre e vendere hardware e software certificati da Apple? Quanto costano i sistemi di sviluppo per le applicazioni Windows o la certificazione dei driver da parte di Windows? Quanto costano i sistemi di sviluppo Android? Quali sono i costi di Google per aprire e mantenere un account su PlayStore? Quanto costano i server per gli aggiornamenti automatici software e firmware backup compresi? Quanto costano i computer acquistati e usati dagli sviluppatori? Quanto costano i tablet e/o smartphone Android per lo sviluppo e i test? E i tablet e/o smartphone Apple? Quanti sono i costi di energia elettrica? Quanto costano le attrezzature di produzione? Quanto costano le attrezzature per la programmazione dei microprocessori in produzione? Quanto costano le apparecchiature di collaudo e test in produzione?
Alla fine se aggiungiamo anche i costi dei softweristi credo si superino più che abbondantemente i centomila euro. E quante centraline pensate dovrebbero vendere solo in Italia per rientrare dagli investimenti ed iniziare a guadagnare qualcosa? 100? 1000? 10000? Persino Align ha smesso di produrre, sviluppare ed aggiornare le sue centraline flybarless ed ora nei suoi kit mette Beastx.
Ma soprattutto, quanto sono le tasse tra quelle dirette e quelle indirette che pagano i produttori Italiani su ogni pezzo venduto?
Basta vedere cosa ha fatto e sta facendo Marchionne con Fiat e associate a cui noi italiani abbiamo elargito di tasca nostra con le nostre tasse nel corso degli anni pesanti contributi e a più mandate.

Ma sto divagando troppo e qui non è il luogo ne il momento adatto e quindi è meglio lasciar perdere.

Ultima modifica di m.rik : 19 maggio 16 alle ore 22:12
m.rik è collegato   Rispondi citando