Citazione:
Originalmente inviato da MarcoZeta Ciao Condor, dimenticavo..monto una classica 1300mah oggi ho verificato e mi sembra a posto il trim dell elevatore..è a 0..
per il test dell affondata non ho proprio ben chiara la dinamica ..uso aerei da veramente pochissimo..e non vorrei fare danni..
che suggerisci tu?
grazie comunque,anche perche sei unico che si è scomodato a rispondere.
saluti |
Il trim dell'elevatore a zero non significa che l'elevatore sia anche lui allineato al piano di coda controlla e nel caso regoli il rinvio. La prova dell'affondata é stata scritta e riscritta centinaia di volte, comunque brevemente: Porti in volo il modello ad una quota di sicurezza e lo trimmi, ovviamente a motore spento, per un volo livellato. Dopodiché metti il modello in picchiata con un angolo di 45 gradi e rilasci lo lo stick dell'elevatore. Osserva ora cosa fa il modello, se aumenta l'angolo di picchiata vuol dire che devi arretrare il cg, se diminuisce l'angolo di picchiata (tende a cabrate) vuol dire che devi avanzare il cg mentre se mantiene l'angolo che hai impostati e piano piano tende a rimettersi in volo livellato il cg é perfetto. Dopo la prova dovrai spostare i pesi come da test, riportare il trim a zero dell'elevatore e rifare il test fino a quando non raggiungi il comportamento desiderato. Può sembrare complicato ma è più facile di quanto sembra, se hai difficoltà mandami in privato un tuo recapito telefonico che ti aiuto telefonicamente.