Citazione:
Originalmente inviato da Typhon Ciao, stavo rispondendo aggiungendo le cose detta da Mimmo ma mi hai preceduto. Concordo per il timone, molto bello!
Domanda: che mordente usi per il colore allo scafo e timone? Doveri usare la stessa tonalità per il Bluenose. E quanta percentuale d'acqua/tinta.
A me non viene in questa tonalità ... sarà per la tinta.
Grazie
Ty |
allora il timone e la chiglia sono mogano naturale, oggi vedo di mettere delle foto in esterno almeno i colori non vengono tutti sballati.
il timone non sarebbe stato da ricoprire ma mi pareva una bestemmia scavarci le righe delle finte tavole nel presagomato, vorrà dire che devo alla barca un listello mogano da ricomprare.
a tutto ho dato la gomma lacca, la uso praticamente come cerato a finire anche sulle corde che almeno si fermano diventando più rigide.
di modente ne ho 3 tonalità.
gran parte è fatto con quello in grani color noce da sciogliere in acqua.
la prima tonalità è scurissima e l'ho usata per ripassare il noce e tingere bozzelli e bigotte.. dove invece il noce lo vedi più chiaro è rimasto al naturale.
la tonalità di mordente più chiara è fortemente diluita, l'ho usata per macchiare le corde arrotolate sul ponte e dare un attimo di tinta al tiglio quando rimaneva troppo bianco.
infine c'è il catrame o asfalto liquido che diluito con poca nitro e acquaragia rende un ottima finitura già semilucida.. col catrame ho fatto la ruota di prora, le colonnine del parapetto del pozzetto e tutte la fasce scure esterne.
il catrame secca velocemente ma mai del tutto.. si tocca e non macchia anche dopo 10 minuti ma se poi devi incollarci sopra sono dolori sia con la vinilica che col ciano.
mi riservo a barca finita di ritoccare col catrame perchè l'effetto è molto bello ma non conviene farlo prima di aver finito tutte le lavorazioni.
il legno chiaro invece non ha nessun mordente ma solo gomma lacca che fa diventare tutto giallino.