Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 07, 20:24   #110 (permalink)  Top
lesath82
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giubilina
Derkein, Lesath82,

dal punto di vista formale, nulla da eccepire, dal punto di vista intuitivo non sono ancora convinto e ho bisogno di meditare per trovare il motivo per cui la mia sensazione è in disaccordo con le leggi della fisica. E' un pò come se lasciassi un pallone e mi aspettassi che rimbalzasse nel soffitto (e se fosse gonfiato con elio?). Ce ne sono di casi in cui l'intuito porta a sbagliare! Per rimanere in tema, se sei su un autobus e tieni in mano un filo a cui hai legato il palloncino gonfiato ad elio, quando l'autobus inchioda e tutti sull'autobus tendono ad andare in avanti (rispetto all'autobus, si intende) il palloncino tende ad andare indietro! Sperimentato! Sembra assurdo ma non lo è poi così tanto se pensi che quasi tutto al mondo è attirato verso il basso invece lui vuole andare in alto!! Se queste cose ti interessano te ne dirò altri!

Quando ho un pò di tempo voglio prendere il coperchio di un tegame, fare un foro decentrato rispetto al baricentro e avvitargli un bel bullone. Poi prendo una chiave inglese e applico una bella forza ortogonale alla chiave, così sono ragionevolmente certo di non incorrere negli errori sull'applicazione delle forza che Lesath mi fa giustamente notare. Non puoi, applicando una sola forza, sperare di esercitare la coppia ideale!! Il bullone gira facendo un grande affidamento sul vincolo che ha!
Oppure posso provare ad arretrare il baricentro dell'eli di alcuni centimetri e togliere i palini del rotore di coda. Mi devo aspettare che qualunque rotazione esso compia, avvenga per il baricentro. Questa invece è un'ottima idea. In realtà togliere del tutto i palini del rotore di coda è pessima, perché le conseguenze sarebbero disastrose! Però arretrare il baricentro in modo vistoso ti permetterà certamente di vedere l'eli ruotare attorno ad esso. Potresti far sporgere due segni sotto all'eli, uno sotto al rotore e uno sotto al baricentro, così ti diventa evidente!

Un saluto a tutti
Derkein, ti rispondo subito dopo mangiato, perché mi ci vuole un po' più di tempo. Ti dico subito però che non volevo offenderti, mi sembra che tu te la sia presa a male senza motivo! Non ho ragione di credere che ci sia alcun errore nei tuoi manoscritti, solo a prima vista non è facilissimo orientarsi! Ma vedrai che ci riesco, e sono certo che ne vale la pena perché avevo trascurato con leggerezza il mantenimento del rotore di coda.

P.S. Ho riletto anche il paragrafo sul manuale di Aita, poi ti dico.
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando