Citazione:
Originalmente inviato da -Tisi- Parlando di traino, noi all'inizio abbiamo avuto diversi problemi con i trainatori che equipaggiati con motori esuberanti si smontavano letteralmente dalle vibrazioni.
abbiamo imparato poi, a sovradimensionare servi, squadrette, tiranti eccecc perché questi modelli sono veri e propri modelli da lavoro!!!!!!
Altri problemi sono venuti in fase di traino: assetto dei modelli, succedeva di far allentare il cavo per poi dare degli strattoni, o nella peggiore dell'ipotesi di superare il trainatore e attorcigliare il cavo all'ala con le conseguenze che potete immaginare, il tutto si è risolto con il fazzoletto sul cavo di traino a un paio di metri dall'aliante che ti aiuta a capire come sono messi i modelli e a dare quindi i comandi giusti.
Tutt'oggi nonostante siano passati diversi anni in cui abbiamo fatto esperienza, se non c'è il fazzoletto, io mi rifiuto di essere trainato |
concordo.. il fazzoletto previene e anticipata tanti problemi... noi teniamo addiritura due.. uno lato aliante l'altro a metta lunghezza cavo che permette vedere da lontano la forma che prende il cavo stesso... se si avvicina all all aliante ė da sganciare immediatamente.
un problema che io vedo spesso ė che il pilota trainatore non ė allenato a sganciare subito... a volte non trova ne anche il switch di sgancio!!