Discussione: Stingray IIIr
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 16, 14:52   #29 (permalink)  Top
x oni
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
La soluzione del perno con base rotonda che allarga la superficie di appoggio e forcellina è elegante. Quello che mi preoccupa è l'enorme tiro del servo che potrebbe scaricarsi tutto su quella parte mobile. Cerco di immaginarmi un secchio con dentro 14 litri d'acqua appesi a quella squadretta e mi vengono i brividi. O forse la scelta del servo, più che per la coppia è dettata dalla precisione conseguente a quella taglia? Beninteso che la mia, lungi da essere una critica, è una curiosità non avendo mai costruito modelli tanto veloci e caricati.
Edi
mi associo, probabilmente pero' in volo non avrà mai problemi, la costruzione è corretta, ben allineata e ben dimensionata, in genere tendiamo spesso (io per primo) ad esagerare in eccesso in quanto a robustezza della tiranteria.
L'unica cosa da valutare è l'obbligo dopo ogni atterraggio di controllare che l'occhiello filettato sul gambo non tenda a girare, in questo caso il servo spingerebbe fuori asse col rischio di far aprire la squadretta; inoltre avendola saldata non sarà più regolabile al volo in pendio in caso di necessità (su un modello ho fatto cosi anch'io purtroppo)
Forse non essendo un modello tuttofibra e potendoci lavorare "da kit" si poteva pensare ad una squadretta in vetronite o carbonio annegata per buona parte della corda della parte mobile fino a toccare dall'altra parte


la doppia spalla+uniball mi pare eccessivo su un 3 metri che non farà mai più dei 300, io l'ho messo sul cabra, ma solo perché mi avanzava il bel uniball e poi fa figo
x oni non è collegato   Rispondi citando