Citazione:
Originalmente inviato da giubilina Derkein, Lesath82,
dal punto di vista formale, nulla da eccepire, dal punto di vista intuitivo non sono ancora convinto e ho bisogno di meditare per trovare il motivo per cui la mia sensazione è in disaccordo con le leggi della fisica. E' un pò come se lasciassi un pallone e mi aspettassi che rimbalzasse nel soffitto (e se fosse gonfiato con elio?).
Quando ho un pò di tempo voglio prendere il coperchio di un tegame, fare un foro decentrato rispetto al baricentro e avvitargli un bel bullone. Poi prendo una chiave inglese e applico una bella forza ortogonale alla chiave, così sono ragionevolmente certo di non incorrere negli errori sull'applicazione delle forza che Lesath mi fa giustamente notare.
Oppure posso provare ad arretrare il baricentro dell'eli di alcuni centimetri e togliere i palini del rotore di coda. Mi devo aspettare che qualunque rotazione esso compia, avvenga per il baricentro.
Un saluto a tutti |
Di sicuro posso dirvi che per il III principio della dinamica mia moglie si inc...à di brutto quando vedrà il bullone sul coperchio!!!