Premetto che ho lavorato per 8 anni in una officina dove avevamo 2 frese CNC (grandi come un Fiat Ducato) e altre macchine a controllo, come una rettifica, una elettroerosione e un filoerosione, per cui ne conosco il funzionamento. A quei tempi ho sempre sognato di poterne fare ciò che volevo e facevo ore extra non pagate per poterle utilizzare.
Ora non pretendo di farci chissà cosa, di certo non uno stampo per fare gli occhiali in propionato o nylon, come facevo in fabbrica
, ma mi basterebbe poter tagliare pezzi di balsa, depron e fare lavori molto leggeri.
Visto che a casa non ho assolutamente nessuna attrezzatura che mi permetta di costruirmela da solo, nemmeno un misero trapano a colonna, voi mi potreste consigliare un piccolo CNC da massimo 50 cm di lato, completa di tutto? Non ho problemi con assemblaggi meccanici e con montaggi elettronici (io nasco come elettronico, ma facevo il meccanico per necessità).
Ovvio che non voglio spendere 150.000 come l'ultima fresetta che ci era arrivata dalla svizzera, ma vorrei mantenermi sui 500 tutto incluso tranne il pc.Ho visto un prodotto della ontron su ebay a 380 per 12w o 480 per 130w, come sono? Per quello che interessa a me bastano anche i 12w della + piccola?