Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 07, 14:27   #12 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da fefethepilot
ciao raga!

io credo che:

con tutti i due con la stessa potenza quello che l'elica ha meno paso ha meno trazione pero gira più velocemente e il motore va più sciolto invece quella con più paso ha più trazione e quindi il motore deve fare più forza per farla girare e va più lenta.

gli aeri in decollo con l'elica a paso variabile mettono il paso minore per prendere velocita al più presto e avere tutti i giri disponibili del motore in caso di emergenza evitando che forzando il motore si spenga per esempio.

più meno cosi credo io fosse la risposta.
con meno passo si aumenta la trazione, poiché l'elica gira di più. ma se si cerca più velocità il discorso cambia. il problema è che la pala di un'elica è come un'ala. a velocità zero l'aria "arriva" rispetto alla pala trasversalmente, cioè parallela al disco dell'elica. aumentado la velocità essa sarà sempre più parallela alla corda della pala. ciò vuol dire che arriverà una certa velocità(sarebbe meglio dire "rapporto di funzionamento" ma non complico la spegazione sennò non ci si leva le gambe) per cui la pala non ha più portanza o meglio dà la portanza sufficente a vincere la resistenza involo. peruci se si cerca più velocità ci vuole più passo. tanto in volo i giri aumentano per lo stesso fenomeno descritto prima, riducendo infatti la spinta si riduce anche la coppia necessaria farla girare, riequilibrata da un maggiore numero di giri. il sunto del discorso è questo: se si vuol andare forte ci vuole tanto passo... ovviamente avremo meno tiro a velocità basse, poichè l'elica gira più piano e oltre un certo passo avremo pure l'elica stallata.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando