Leggendovi mi torna in mente quello che sempre mi sono chiesto da quando ho smesso di disegnare e costruire i modelli da me o da kit tradizionalissimi, e cioe' ma perche' caxxo quando progettano un modello sembra non tengano minimamente conto del problema bilanciamento.
Voglio dire che sembra che tra produttori di aeromodelli e produttori di motori non ci siano contatti o almeno agli uni non frega un caxxo degli altri e viceversa, perche' altrimenti non sarebbe difficile progettare un modello che prevede ad esempio una motorizzazione diciamo da 91 120 4t che non abbia una coda pesante come un mattone ma che nell'arco di peso dei motori consigliati possa essere bilanciato senza essere costretti a montare motori che nulla ci azzeccano, ma solo per evitare di mettere piombo a gogo'.
Ultima considerazione, che cavolo di scopo ha produrre motori buonissimi potenti e LEGGERI se poi non li posso usare perche' non riuscirei a bilanciare il modello? ovvero lo bilancerei aggiungendo peso e allora
che cavolo di vantaggio ci sta' ad avere un motore piu' leggero di 200 grammi della concorrenza se per usarlo poi ne devo mettere 300 di piombo?
Insomma mi sembra tutta una grande presa per il culo, e il peggio e' che il culo e' il nostro
Hasta la vista!