Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 07, 05:07   #104 (permalink)  Top
lesath82
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Procedo con la solita risposta punto a punto!

Citazione:
Originalmente inviato da giubilina
...Mi avevano insegnato che la fisica è una astrazione della realtà ma qui la fisica diventa veramente astratta. Astrazione della realtà nel senso che si cerca di estrapolare dai fenomeni alcuni modelli matematici di valore universale o nel senso che ha perde la concretezza e quindi il contatto con la realtà? Perché secondo me la prima risposta è del tutto esatta e la seconda del tutto sbagliata!! Se la fisica diventando "astratta" o "teorica" perde la capacità di descrivere i fenomeni reali, allora non è più fisica! E' filosofia forse, o altro, ma non fisica, la cui caratteristica fondamentale è descrivere e possibilmente prevedere fenomeni reali! Scusa la divagazione ma mi cogli sul vivo!!

Non mi spiega infatti perchè possa muovere il baricentro di un foglio di carta che giace beato sulla scrivania semplicemente applicando una coppia il cui fulcro non è coassiale al baricentro (non gliel'ha detto nessuno che non si può muovere? che sfrontato!). Scusami, ma non riesco a capire se, come pensa Derkein, confermi quello che dico io o se stai dicendo che non ti convince.
Inoltre se prendo il tuo esempio o il mio, e penso ad un vincolo che passa per il baricentro, la tua affermazione si traduce col fatto che la coppia non scarica alcuna forza sul vincolo in palese contraddizione col fatto che, se prese a una a una, le due forze hanno un momento diverso rispetto al baricentro. Invece non c'è contraddizione! Avere momenti diversi rispetto a un polo non ha nessun motivo di tradursi in forze nette applicate a quel polo! Capisco quale tipo di intuizione ti porti a pensarlo, ma l'intuizione in questo caso inganna! In altre parole, se ho una porta girevole in vetro di quelle da hotel dove si suppone che il baricentro sia collocato sull'asse di rotazione e applico due forze contrapposte su una delle facce girevoli della porta, per quanto grandi queste forze siano in non posso spaccare il vetro perchè il vincolo non mi aiuta. Questo è un altro discorso! Il vetro si spacca se esageri, ma non per l'aiuto del vincolo! Succederebbe anche senza vincolo (solito esempio: porta girevole nello spazio). Ma anche se spingi con impeto eccessivo un vetro nello spazio con una forza singola lo rompi! Se superi la forza massima che il materiale è in grado di distribuire fra le molecole che lo compongono il materiale si spezza (o prima si deforma se ha una certa elasticità), ma noi stiamo assumendo di parlare di corpi rigidi ideali! Immaginiamo cioè di poter applicare F = ma con forze di qualunque intensità senza che il materiale ceda (che ovviamente non è vero, ma nel caso dell'eli è del tutto adeguato!!)
Tutti questi fenomeni passano sotto il nome di paranormale, o c'è una spiegazione fisica? La spiegazione fisica c'è sempre, al massimo non siamo in grado di darla!
Bello l'esempio della porta girevole! Sto pensando se mi viene in mente un modo per sperimentare l'effetto "disco nello spazio" con mezzi a nostra disposizione. L'unica idea che mi è venuta è quella di fare il disco di materiale galleggiante e metterlo sull'acqua, poi realizzare la coppia con due eliche, per esempio riciclando due rotori di coda di elicotteri cinesi...

Nel pensare al modo di realizzarlo a mano invece mi sono reso conto del perché la cosa sia così anti-intuitiva, perché sembri così contraria all'esperienza: se afferriamo un bastone con due mani in modo non simmetrico rispetto al centro e applichiamo la coppia ci aspettiamo che il centro si sposti (faccio un disegno per spiegarmi), ma l'errore sta nella nostra capacità di esercitare una vera coppia e di mantenere istante per istante le forze ortogonali al bastone, perché tendenzialmente noi continueremo a esercitarle nella stessa direzione (spero che dai disegni si capisca tutto). Per fare una cosa per bene l'unica è creare un apparato sperimentale capace di fare veramente la coppia come si deve, come farebbero le eliche sul disco galleggiante.
Icone allegate
Perchè ????-bastone.jpg  
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando