Citazione:
Originalmente inviato da ghepardi Beh, carissimo, se ti devo dire gli ultimi post li sto' leggendo un po' in fretta, giacchè il livello tecnico si è un po' alzato (mx e settaggi) e io sono invece ancora a pensare se decidermi a togliere il girello. Cmq lo spunto mi piace, adesso che me lo avete fatto notare... Dunque, piatto a 180 gradi... avanti e indietro con un servo e destra e sinistra con due cavetti da terra come nel volo vincolato circolare...!? |
hi hi, no niente volo vincolato e propulsione a elastico
Allora, io penso che ci siano questi limiti : Piatto a 120° la gestione del passo è ottimale, ma il roll non lavora in modo ottimale perchè i link sono ovviamente fuori asse, in pratica, il piatto si inclina a dx e sx ma i link dei servi sono arretrati rispetto all'asse su sui si inclina, contando che il piatto è rotondo...
90° i movimenti del piatto sono gestiti meglio per la posizione dei link, ma c'è il problema del passo che richiede l'elevetor arm, che deve per giunta per forza fare un movimento elittico.
Quindi mi sono detto la soluzione migliore potrebbe essere quella di usare la miscelazione ccpm a 180° ovvero, due servi fanno roll e passo miscelati, un servo indipendente gestice il nich, creando per lo scopo un telaio adatto.
Dunque, si utilizzerebbe un piatto a 90°, due servi laterali fanno passo e alettoni, sui due link rimanenti si monta un normalissimo braccio basculante come se fosse un piatto a 90° che si puo sollevare e abbassare su un asola ricavata nel telaio, però dritta e non più curva, in quanto l'elevator arm da seguire non esiste più, il basculante ovviamente è poi collegato al servo che esegue il nich.
Quindi è tutto molto semplice e a mio avviso funzionale, in pratica si ottiene una meccanica molto simile al piatto 90° ma miscelata ccpm, quindi semplificata e nello stesso tempo più razionale del 120°!
Dovrei postare dei disegni, ma mi spiace, non ho lo scanner a portata di mano, cmq mi sembra abbastanza intuitivo il sistema.