Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone Buonasera gente,
ora che anche la curva del passo l'ho impostata mi sono dedicado alla coda... che è un elicottero nell'elicottero. Prima di tutto volevo chiedervi se anche a voi l'elicottero è più veloce a ruotare da un lato rispetto ad un altro....
Avevo parlato in post precedenti d una curva della coda.
Avevo fatto presente in un post precedenti che quando muovevo lo stick del gas anche la coda rispondeva. Mi è stato detto che questa cosa andava eliminata xkè a compensare la coppia ci avrebbe pensato il gyro.
Così ho fatto e sono andato nell'impostazione delle curve, dove oltra ad esserci il gas ed il pitch c'è anche la coda (chiedo ai possessori della mx12 se anche per loro esiste questa possibilità). Una volta entrato nella schermata (solito diagramma delle curve) ho trovato una situazione del genere:
gas -100% - coda -30%
gas 0% - coda 0%
gas +100% - coda +30%
ho portato la sitazione a questo:
gas -100% - coda -0%
gas 0% - coda 0%
gas +100% - coda +0%
in questo modo il servo di coda non subiva l'effetto del gas.
Provando l'elicottero a terra senza farlo alzare la coda stava ferma (è bastato un lieve trimmaggio) ma tenendolo in mano e dando tutto gas sentivo una forte tendenza in senso antiorario.
Dunque bassi regimi coda ferma, alti regimi coda in senso antiorario.
A questo punto ho pensato che forse il discorso della curva non era così sbagliato.
Ho riportato la curva a -30 | 0 | +30 e l'effetto è scomparso
QUESITI
1) Il giroscopio non dovrebbe pensare lui a queste cosucce?
2) di questa curva della coda VOI ne avete mai sentito parlare? |
NATURALMENTE UN'ELY DESTRORSO TENDE A GIRARE LA CODA MENO IN SENSO ORARIO. A QUESTO SI PUO' OVVIARE PRIVILEGIANDO IL PASSO DI CODA PER IL SENSO ORARIO (A FAVORE DELL'ANTICOPPIA) QUANDO INFATTI POI TRASLI VELOCEMENTE IN AVANTI LA VIRATA CHE RIESCE MEGLIO E' QUELLA A DESTRA PERCHE' IN AVANTI LA PALA CHE AVANZA HA PIU' PORTANZA DI QUELLA CHE RETROCEDE PER LA VELOCITA' RELATIVA CHE NE DERIVA
. TUTTO QUESTO E' NORMALE PER FISICA DELL'ELICOTTERO.
PER IL DISCORSO GYRO TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO VALE SE MONTI UN 611 E SERVI DIGITALI