Discussione: Costruiamo il Nibbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 16, 22:50   #753 (permalink)  Top
gekomike
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Ecco.... farmi i cavoli miei no, eh????
Dunque, se ricordo bene, (spero di non dire caxxatone) l'alettone sinistro si abbassa ma provoca un aumento della velocità dell'aria sul dorso dell'ala investita rispetto all'aria del ventre
Vabbè.... me lo devo ripassare, l'ho spiegata come il ciufolo, cmq la semiala più veloce è quella con l'alettone abbassato (credo.... spero..... )
L'alettone varia localmente la curvatura del profilo: quello che si abbassa l'aumenta, quello che si alza la riduce.
Questo fa sì che la portanza generata dalle due semiali non sia più uguale, il profilo più curvo genera più portanza di quello meno curvo: nasce una coppia (le forze non sono più equilibrate) che provoca il rollio dell'aliante, la semiala con alettone abbassato si alza e viceversa.
Le ali, inclinandosi, proiettano una componente della portanza lateralmente: si produce una coppia che fa imbardare l'aliante: si vira!

Ma.....l'alettone che si abbassa però aumenta anche la resistenza in misura maggiore rispetto a quello che si alza. Questo fatto, unito alla maggiore velocità dell'ala esterna, genera una ulteriore coppia di forze, sempre nel piano di imbardata, che si oppone proprio alla virata che vorremmo fare (si chiama imbardata inversa), che sugli alianti è particolarmente evidente a causa dell'elevato allungamento. L'imbardata inversa si contrasta in volo con il direzionale, si può comunque ridurne l'effetto anche in fase costruttiva differenziando l'escursione degli alettoni (minore verso il basso che verso l'alto...)

Se ho detto cavolate vi chiedo di correggermi....
gekomike non è collegato   Rispondi citando