Discussione: Perchè ????
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Vecchio 31 marzo 07, 00:09   #100 (permalink)  Top
Derkein
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Originalmente inviato da lesath82
Secondo me il conto in sè non è difficile, non è invece così facile procurarsi i dati.
L'angolo non è altro che l'arcotangente del rapporto fra l'intensità della forza di spinta del rotore di coda e l'intensità della forza peso (come si vede dalla figura del che avevo allegato nella figura del post 57). A proposito di approssimazioni in questo caso ho ammesso che il rotore di coda resti verticale, non è vero ma come sempre sono convinto che comporti un errore piccolo, accettabile in un primo momento ed eventualmente correggibile in seguito. I dati da cercare quindi sono solo due, di cui il peso è banalissimo. La spinta del rotore di coda lo è un po' meno. Il modo migliore sarebbe forse davvero mettere a zero i palini di coda e fornire a mano la controcoppia misurandola con un dinamometro, ma non credo che nessuno di noi sia in grado di mettere in pratica questa tecnica. In alternativa mi è venuta questa idea: avendo a disposizione un misuratore di giri si calcola quanto velocemente i giri del rotore principale calano nel momento in cui si spegne il motore senza variare il passo. In questo modo si ha la accelerazione (in realtà decelerazione) angolare dovuta solo alla resistenza aerodinamica (più gli inevitabili attriti interni, che in un secondo momento di potrebbero stimare eseguendo l'esperimento anche con altri passi). Moltiplicata per il momento d'inerzia del rotore questa decelerazione ci dà la coppia frenante che la resistenza aerodinamica esercita sul rotore, e divisa questa coppia per la distanza del rotorino di coda dal baricentro abbiamo la forza che il rotore di coda deve esercitare per creare la giusta controcoppia! In formula

alfa * Ir = M = Fc * h

alfa è l'accelerazione angolare del rotore principale, cioè la derivata della velocità angolare, che vorrei misurare sperimentalmente
Ir è come d'accordo l'inerzia del rotore principale
M è il momento della resistenza aerodinamica, in modulo uguale alla controcoppia esercitata dal rotore di coda
Fc è la forza di spinta del rotore di coda
h è la distanza del centro del rotore di coda dal baricentro dell'eli

L'angolo si troverà quindi facendo

x = artg ( Fc / p ) = artg [ ( alfa * Ir ) / ( h * p ) ]

(se trovo il tempo per reinstallare latex che ho tolto da mesi magari la riscrivo bene)
L'ideale sarebbe poi provare a far variare quello che possiamo per vedere se i risultati sono consistenti con le previsioni, per esempio non è difficile agire sul peso e sulla distanza del rotore di coda. Non è però un problema da poco misurare sperimentalmente proprio l'angolo di inclinazione x!! Avete delle idee? Già sarà difficile avere un elicottero assolutamente immobile durante l'hovering... diciamo che più fermo è, meglio è. Beh, vedo se mi vengono delle idee. A presto!
Nella tua formulazione vedo
alfa * Ir = M = Fc * h
Credo che non sia una strada percorribile in quanto cosi facendo trascuri troppi termini, guarda l'allegato(eq.1) momenti rotori.pdf
Nella tua eq non tieni conto del termine che deriva dall'attrito aerodinamico sul rotore principale e quello della trasmissione di coda.
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