Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Questo è un discorso che abbiamo già affrontato e, mi pare di aver capito, anche risolto.
Se tu prendi l'ala come una "scatola nera", il cui effetto macroscopico è di deviare l'aria ed, in cambio, ottenerne una spinta, hai perfettamente ragione e su questo concordiamo tutti.
Il contendere è invece sul "come e perchè" l'ala devia l'aria e "come e perchè" ne ottiene una spinta. Quanto "sopra" e quanto "sotto", per riprendere il tuo enunciato, dipende da come consideriamo i flussi di aria, le pressioni locali, le velocità locali, il comportamento dello strato limite, le tubolenze, etc etc. e ci si sta ragionando sopra da molte pagine, grazie a caproni (come me) che chiedono magari cose stupide e persone molto preparate (altri) che sanno dare le risposte scientificamente corrette.
Carlo |
Hai ragione, ma ogni tanto un ragionamento terra terra può aiutare a chiarirsi le idee, soprattutto a quelli (come me) che di aerodinamica non capiscono una mazza!
Ricollegandomi a "fisica 2 la vendetta", sul sito della perla (bucata) ho trovato questa perla (di saggezza), che forse può aiutare qualcuno a ritrovare la giusta via:
Gli ingegneri credono che le equazioni approssimino il mondo reale.
I fisici credono che il mondo reale approssimi le equazioni.
I matematici non riescono a fare il collegamento...