Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Boh, allora c'è qualcosa che mi sfugge: come mai con le spine verticali era molto più sensibile agli spostamenti e variazioni di una decina di grammi? |
Dipende dalla sensibilità dello strumento. Se questo è molto sensibile (e quindi molto preciso) è difficile che il modello rimanga in equilibrio per più di pochi secondi; basta un nulla perchè cada in avanti o indietro con la stessa... probabilità.
Quindi, se su 4 prove eseguite 2 volte cade in avanti e 2 indietro, vordì che col CG ci sei.
Non stare a preoccuparti di piazzare il CG al (mezzo) millimetro, almeno in questa fase, tanto poi dovrai sicuramente correggerlo.
Inoltre, considera che per prassi/esperienza un modello con la coda (quindi non un tuttala) avente un CG compreso tra il 25% e il 35% in genere vola (con caratteristiche diverse, ma vola). Il range ammesso è quindi di circa il 10%, tanto quanto passa tra il 25% e il 35%.
Ora, stimando in circa 20 cm la lunghezza della corda media di quell'ala, significa che hai un range di ben 2 cm (10% della corda di 20cm) all'interno del quale poter piazzare il CG (leggi sbagliarne la posizione) e ritrovarti comunque con un modello che bene o male in aria ci sta.
Se piazzi il CG in avanti avrai un modello più sordo ai comandi ma più stabile, se lo piazzi più indietro avrai un modello più reattivo ma anche più instabile.